Arancini di riso siciliani fritti o al forno
Arancini alla siciliana

Categoria: Antipasti, Fritture di Andrea

Una tipica ricetta siciliana, gli arancini di riso siciliani fritti presentati anche nella variante al forno

Ingredienti

500 g di riso
3 tuorli d'uovo
70 gr di pecorino
1 bustina di zafferano
20 g di burro
acqua e sale q.b.
olio di semi per friggere
2 uova e pangrattato per l'impanatura

Per il ripieno
100 g di macinata di manzo
50 g di macinata di manzo
25 g di burro
100 gr di piselli
100 g di caciocavallo
concentrato di pomodoro, olio, sale, pepe e vino q.b.

Procedimento

Lessare il riso in acqua salata. Quanto il riso è cotto aggiungere i tuorli d'uovo sbattuti insieme allo zafferano. Successivamente aggiungere il pecorino ed il burro e stendere in un vassoio per facilitare il raffreddamento.
In un tegame con due cucchiai d'olio cuocere i piselli. Se usate piselli freschi aggiungere anche due tre cucchiai di acqua, se invece usate pisellini congelati l'acqua non è necessaria.
Per il ripieno fate un soffritto di cipolla con olio e burro, aggiungere la carne macinata, far rosolare bene e sfumare con il vino. Aggiungere il sale, il pepe ed il concentrato di pomodoro. Cuocere per almeno 30 minuti aggiungendo se necessario acqua calda.
Mentre cuoce il ripieno tagliate a cubetti il caciocavallo e quando il ragù è pronto unire i piselli e mescolare bene.
Per preparare gli arancini stendere il riso in una mano e mettere nel centro il ripieno insieme ad un paio di cubetti di caciocavallo e chiudere il tutto dando una forma a pera come nella tradizione siciliana.
Una volta che tutti gli arancini di riso saranno formati passarli nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggere in olio di semi ben caldo.
Se desiderate ottenere una ricetta più leggera, anche senza burro, consiglio di usare solo gli albumi per l'impanatura, non mettere il burro nei vari passaggi e soprattutto cuocerli al forno stendendoli in una teglia da forno con un filo d'olio d'oliva. Cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi.

Varianti

Oltre alla variante degli arancini di riso al forno è possibile variare il ripieno e realizzare ottimi arancini di riso pomodoro e mozzarella sotituendo il ripieno di ragù, piselli e caciocavallo con il pomodoro e la mozzarella.

Se ti interessa la ricetta arancini di riso siciliani fritti o al forno ti potrebbe interessare anche:

Patate Ripiene
Ricetta della patate ripiene di carne, un'ottimo antipasto che puō essere servito anche come contorno ad un secondo piatto di carne.
Bignč con salsa di gamberi
Ricetta per fare le bignč salate con salsa di gamberi, un ottimo antipasto di pesce