Coccole di vitella al sapore di salvia
Involtini di vitella alla salvia

Categoria: Secondi piatti di Armande

Semplici e gustosissime sono ideali per chi ama piatti semplici caratterizzati da sapori delicati.

Ingredienti


500 g di carpaccio di vitella
2 mozzarelle
20 foglie di salvia
Olio – Sale – Pepe

Procedimento

Tagliare le mozzarelle a cubetti di 1-2 cm di lato e appoggiare i cubetti su un piatto da cucina. Lavare le foglie di salvia e tagliarle a pezzetti di circa 3 x 2 cm ognuno appoggiandola su un altro piatto da cucina.
Con un batticarne rendere ogni fetta di carpaccio di vitella il più sottile possibile. Con un coltello affilato tagliare le fette di vitella  in rettangoli di circa 8 cm x 6 cm.
Mettere 1-2 cubetti di mozzarella e almeno 2 pezzetti di salvia sopra ogni rettangolo di vitella e arrotolarli fino a formare dei piccoli involtini. Essendo la carne molto sottile non è necessario utilizzare stecchini o altro per chiuderli, basta pressare bene l’estremità della vitella.
Appoggiare ogni “coccola” su un piatto da cucina. Qualora desideriate preparare le “coccole” alcune ore prima o addirittura il giorno prima, riponete il piatto da cucina con le “coccole” in frigorifero avendo cura di coprirlo con un
Per la cottura: in una padella antiaderente versate dell’olio di oliva e fatelo scaldare a fuoco basso. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete le coccole e alzate il fuoco. Salate, pepate e girate le coccole di tanto in tanto lasciando che la mozzarella si fonda bene e si riversi anche nell’olio di cottura.
Quando la carne risulterà cotta togliete la padella dal fuoco e versate le coccole e il sugo su un vassoio da portata. Servitele ben calde.

Se ti interessa la ricetta coccole di vitella al sapore di salvia ti potrebbe interessare anche:

Involtini piccanti di vitella curry e mele
Velocissimi da preparare, semplici e dal sapore unico. Una ricetta particolare per stupire e piacere.
Zucchine gratinate con prosciutto cotto e mozzarella
Un ottimo piatto unico estivo o secondo piatto a base di zucchine.