Involtini piccanti di vitella curry e mele

Categoria: Secondi piatti di Armande

Velocissimi da preparare, semplici e dal sapore unico. Una ricetta particolare per stupire e piacere.

Ingredienti

500 g di carpaccio di vitella
2 mozzarelle
20 foglie di salvia
1 mela tipo golden
Curry in polvere
Paprika
Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliare le mozzarelle a cubetti di 1-2 cm di lato e riporli un piatto da cucina. Pulire le foglie di salvia e tagliarle a pezzetti di circa 3 x 2 cm riponendoli su un altro piatto da cucina.
Prendere le fette di carpaccio di vitella e renderle ancora più sottili con l’aiuto di un batticarne, quindi tagliare le fette di vitella  in rettangoli di circa 8 cm x 6 cm.
Mettere 1-2 cubetti di mozzarella e almeno 2 pezzetti di salvia sopra ogni rettangolo di vitella e arrotolarli fino a formare dei piccoli involtini. Dal momento che la carne risulterà molto sottile non è necessario usare gli stecchini per chiuderli; è sufficiente pressare bene l’estremità della vitella.
Riporre ogni involtino su un vassoio da cucina fino a che non avete finito tutti i rettangoli del carpaccio di vitella. Spolverare quindi tutti gli involtini con una abbondante quantità di curry in polvere, girarli e lasciarli riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Prendere quindi la mela, togliere la buccia e il torsolo interno, quindi tagliarla a cubetti di circa 2/3 cm di lato. Questa operazione deve essere effettuata al massimo mezz’ora prima della cottura per evitare che la mela diventi nera stando all’aria aperta.
Per la cottura: in una padella antiaderente versate dell’olio di oliva e fatelo scaldare a fuoco basso. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete gli involtini e alzate il fuoco. Salate, pepate, aggiungete un cucchiaino da caffè di paprika, regolate di curry a piacimento quindi girate le coccole di tanto in tanto lasciando che la mozzarella si fonda bene e si riversi anche nell’olio di cottura. Aggiungere quindi, a circa metà cottura i cubetti di mela e girare bene.
Quando la carne risulterà cotta togliete la padella dal fuoco e versate gli involtini di vitella, le mele e il sugo su un vassoio da portata. Servitele ben calde.

Varianti

Secondo piatto veloce ed estremamente gustoso e di sicuro successo se servito insieme a del riso nero tipo Gallo Venere semplicemente bollito in abbondante acqua bollente a cui avete aggiunto un poco di sale.

Se ti interessa la ricetta involtini piccanti di vitella curry e mele ti potrebbe interessare anche:

Coccole di vitella al sapore di salvia
Semplici e gustosissime sono ideali per chi ama piatti semplici caratterizzati da sapori delicati.
Altri nomi: Involtini di vitella alla salvia