Pasta all'uovo
Pasta fatta in casa

Categoria: Impasti di base, Primi piatti di Francesca

Un modo semplice e veloce per fare la pasta all'uovo manualmente in casa.

La quantità degli ingredienti è indicativa perchè la caratteristica principale di questa ricetta è il dosaggio manuale della farina fino al raggiungimento della consistenza ideale.

Ingredienti

500 gr di farina
5 uova
un pizzico di sale

Procedimento

Disporre sulla spianatoia la farina in modo da formare una fontana in grado di contenere le uova. Rompiamo le uova e dopo aver aggiunto un pizzico di sale sbatterle leggermente con l’ausilio di una forchetta incorporando poco alla volta la farina della fontana facendo attenzione a non far uscire le uova.
Cominciamo così ad aggiungere la farina e cominciamo ad impastare con le mani. Continuare questa operazione fino a quando l’impasto non risulterà bello liscio. A questo punto lo lasciamo riposare per circa 30 minuti coprendolo con un canovaccio.
Passati i 30 minuti, prendiamo il matterello e stendiamo la pasta cercando di dare una forma rotonda e sottile.
In alternativa è possibile usare le tipiche macchine per stendere la pasta.

Se ad esempio vogliamo ottenere delle tagliatelle una volta stesa la lasciamo un po’ asciugare dopodichè prendiamo un lato della pasta e la arrotoliamo fino a circa metà, poi prendiamo l’altro lato e la arrotoliamo fino a toccare la parte già arrotolata. Mettete poi una parte sopra l’altra e con un coltello tagliamo la pasta formando le tagliatelle della larghezza di circa mezzo centimetro.

Varianti

La pasta all'uovo fatta in casa può essere utilizzata per fare tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelli, tortellini e tante altre forme a vostro piacere.

Se ti interessa la ricetta pasta all'uovo ti potrebbe interessare anche:

Gnocchi di patate
La ricetta di base per la preparazione degli gnocchi di patate.
Altri nomi: Topini
Focaccia
Una ricetta classica per fare un'ottima focaccia nel vostro forno di cucina. Questa focaccia è ottima riempita con mortadella, salame o prosciutto.
Altri nomi: Schiacciata